Ricetta: Misto aromatico orientale

Misti di spezie e erbe aromatiche
20 ottobre 2011


Durante tutta l'estate ho raccolto a più riprese delle erbe aromatiche, allo scopo di essiccarle per alcune miscele aromatiche che avevo in mente, questa orientale e un'altra in stile mediterraneo.

Erbe aromaticheNella foto vedete alcuni ingredienti freschi raccolti a Agosto: dei peperoncini Numex Suave Orange (molto aromatici e non troppo piccanti), qualche rametto di menta longifolia, l'elicriso dal marcato aroma di curry e alcune foglie di basilico cannella.


Erbe aromaticheHo scelto anche foglie di melissa, nira (detto anche aglio cinese e simile all'erba cipollina), anice e citronella, e alcune spezie sempre coltivate da me.

L'unico ingrediente contenuto nella ricetta che non proviene dalla mia produzione è lo zenzero... ho provato diverse volte a coltivarlo ma temo che il clima dalle mie parti non sia abbastanza caldo.


Man mano che essiccavo gli ingredienti ho segnato le dosi, così da avere le idee chiare sulla ricetta, e ora sono molto contenta di averlo fatto, perchè questa miscela si è rivelata profumatissima, soave, e con il tono orientale che volevo ottenere.

E' leggermente piccante, con un forte aroma di curry e un sentore di agrumi dovuto a zenzero, citronella e melissa, insieme alla dolcezza dell'aglio cinese e il tocco speziato dato da basilico cannella e anice.

Misto aromatico orientale

Misto aromatico orientale


Ingredienti
Attenzione le dosi si riferiscono agli ingredienti già essiccati.
7 rametti elicriso
3 cucchiai melissa
2 cucchiai basilico cannella
10 foglie di nira
1 cucchiaio zenzero
4 rametti anice
10 foglie citronella (1 cucchiaio)
1 cucchiaio menta longifolia
5 peperoncini numex suave orange
1 cucchiaino semi di cumino
1 cucchiaino semi di fieno greco
2 cucchiaini semi di anice


Cumino, fieno greco, anicePreparazione
Tostare in un padellino i semi di cumino, fieno greco e anice per un paio di minuti, finché non iniziano a profumare.
Aggiungere i restanti ingredienti e tostare per un solo minuto.
Tritare tutto e conservare in un barattolo per quattro-sei mesi.


Misti di spezie e erbe aromaticheScoprite come creare in casa altri Misti di spezie e erbe aromatiche da ogni parte del mondo.



Vichyssoise
Un anno fa: Vichyssoise

Due anni fa: Pasta al pesce spada e menta

Quattro anni fa: Antipasti alle erbe


Invierò questa ricetta a The Well-Seasoned Cook che ospita Weekend Herb Blogging, gestito da Cook (almost) anything at least once.

Inoltre ricordo a tutti dell'edizione italiana di WHB, ospitata per questa settimana da Simona’s Kitchen.
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Patate dolci con cinque spezie indiane


Misti di spezie e erbe aromatiche
Ricetta: Curry verde di patate


Zuppe e creme di verdure alle erbe


Commenti

Autore: simona (URL)
20/10/2011

Grazie! E un ottima idea questa di prepararsi da sole i misti aromatici, almeno siamo sicure di cosa ci mettiamo! Grazie di aver partecipato alla raccolta! Alla prox, Simona!


Autore: fragoliva (URL)
24/10/2011

che invidia che mi fai... sei bravissima. Per me purtroppo è quasi impossibile imitarti, ma seguo sempre con piacere le tue ricette. complimenti
A.


Autore: Simona (URL)
29/10/2011

Wow, Graziana. Il tuo misto aromatico e molto interessante, sia per quello che riguarda la lista degli ingredienti che proprio l aspetto: mi sembra di poterlo annusare a distanza. E poi certo, la soddisfazione di usare cosi tanti prodotti del tuo giardino, lo rende ancora piu prezioso.


Autore: Graziana
30/10/2011

questo misto aromatico è nato come un esperimento ma devo dire che mi ha convinto completamente, lo sto usando ma soprattutto di tanto in tanto apro il barattolo solo per sentirne il profumo!


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Timo citriodoro arancia
Tutti gli articoli