Erbe aromatiche a Giugno

Coltivare le erbe aromatiche
07 giugno 2011


Le erbe aromatiche si sviluppano velocemente in questa strana primavera, anzi molte (come aneto, anice e coriandolo) prosperano proprio perché l'afa che gli anni scorsi ha caratterizzato Giugno sembra scongiurata, per il momento.

Molte aromatiche sono già pronte da essere raccolte sistematicamente, ecco alcuni compiti per Giugno:
Conservare la salvia
Conservare il rosmarino
Conservare il timo
Conservare i boccioli di tarassaco
Conservare la camomilla
Conservare la menta: essiccare
Conservare la menta: surgelare
Raccogliere la citronella
Conservare le Erbe di Provenza
Raccogliere semi di spezie e per l'anno prossimo
Altre informazioni: Maggio e Giugno in giardino e in terrazzo

Basilico cannellaL'anno scorso ho raccolto un po' in ritardo i semi di basilico cannella, alcuni devono essere caduti e questo spiega la presenza di questa pianta nata in un vaso di fragole... devo ammettere che è più grande delle piantine seminate da me in coltura protetta, la natura sa sempre cosa fare!


PortulacaLa portulaca è un infestante sempre benvenuta, e una buona compagna dei peperoncini (nei vasi come nelle ricette, infatti si accosta bene al gusto piccante). Non tento mai di estirparla quanto di raccoglierla, ha un gusto sapido e ricco, e oltre a aggiungerla a insalate, salse e sandwich, suggerisco vivamente di prepararla sottaceto.

Ricette con la portulaca
Portulaca sottaceto


Erba stellaL'erba stella seminata in autunno si è rivelata una preziosa compagna, e anche ora che si avvicina l'estate i suoi steli saporiti sono da raccogliere periodicamente per aggiungere un tocco di freschezza a molti piatti.


AcetosaHo seminato il mese scorso l'acetosa e ho già raccolto le prime foglie, dal gusto particolare, acidulo e naturalmente salato. L'acetosa si accosta molto bene a pesce e pollo, oltre a essere aggiunta a insalate.

Link correlati:
L'acetosa
Ricette con l'acetosa


CuminoHo seminato il cumino, spezia di cui si raccolgono i semi in estate.

Maggiori informazioni:
Coltivare il cumino
Il cumino in cucina


Cardo marianoHo ricevuto in regalo i semi di cardo mariano e ammetto di non avere le idee molto chiare di cosa farne. Per adesso aspetto che fiorisca, a quanto pare i germogli possono essere cucinati... vi farò sapere.


LinoUna completa sorpresa questa pianta di lino nata spontaneamente nel mio erbario: potrebbe essere un seme caduto ma il mistero è dato dal fatto che non ho coltivato il lino l'anno scorso ma due anni fa... e dall'altra parte della casa, con un esposizione più favorevole.

L'ho lasciata crescere e ora sta fiorendo: questi piccoli graziosi fiori azzurri genereranno presto i baccelli da cui raccogliere i semi di lino, usati in diverse ricette.

Leggete l'articolo coltivare il lino: dalla semina al raccolto.


Erbe e spezie da raccogliere a Giugno: acetosa, achillea, aglio cinese, aglio, alloro, aneto, basilico cannella, basilico, borragine, camomilla, cedrina, cerfoglio, citronella, coriandolo, crescione, dragoncello, elicriso, erba cipollina, fieno greco, fiordaliso, gelsomino, levistico, maggiorana, malva, marrubio, melissa, menta, monarda, nepetella, nigella, origano, portulaca, prezzemolo, rosmarino, salvia, sanguisorba, santoreggia, timo serpillo, timo.
Leggete di più sui lavori di Giugno per la coltivazione di erbe aromatiche, ma anche peperoncini e ortaggi nell'articolo Maggio e Giugno in giardino e in terrazzo.



OriganoDue anni fa:

Giovani piante: Origano
Potrebbe interessarvi...

Erbe aromatiche a Luglio


Coltivare le erbe aromatiche
Ricetta: Preparare in casa la polvere curry


Misti di spezie e erbe aromatiche


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Fiore di tarassaco
Tutti gli articoli