La crociata delle erbacce
Coltivare che passione
25 novembre 2009
E' un po' che porto avanti quella che ho scherzosamente definito la crociata delle erbacce, e ho pensato di mettere un po' di ordine tra tutti gli articoli pubblicati.
Chiunque abbia provato l'esperienza di coltivare -fiori, erbe, ortaggi- si è sicuramente trovato a lottare contro le cosidette erbacce.
Certamente le infestanti sono un problema per le giovani piante, e possono diventare fastidiose: sembrano moltiplicarsi dal nulla e non c'è verso di eliminarle.
Eppure tantissime tra le erbe spontanee sono commestibili o utilizzabili in tanti modi, e mi sono accorta con sorpresa che raccoglierle regolarmente è un ottimo modo di tenerle sotto controllo... di alcune potreste addirittura non averne abbastanza!
Ecco alcuni suggerimenti e ricette da preparare con le vostre erbacce.
Portulaca (Portulaca Oleracea)
Le foglie e le cimette tenere della portulaca si raccolgono durante l'estate, e si consumano fresche in insalate, o possono essere conservate sott'aceto.
Coltivare la portulaca
Ricette con la portulaca
Portulaca photo gallery
Ortica (Urtica dioica)
L'ortica è una delle infestanti più diffuse e bistrattate. Le sue foglie tenere si raccolgono durante l'autunno e l'inverno, mentre diventano più coriacee con la bella stagione.
Si raccolgono e maneggiano con l'uso dei guanti, e si possono consumare previa cottura.
Ricette con l'ortica
Sii gentile con le ortiche: link a ricette e informazioni utili
Ortica photo gallery
Tarassaco (Taraxacum officinale)
Detta anche dente di leone o soffione, il tarassaco è un'erba spontanea molto versatile, un tempo considerata alla stregua di altri vegetali e in seguito caduta in disgrazia. Ha un utilizzo culinario e officinale: si raccolgono le foglie, i fiori, i germogli e le radici.
Coltivare il tarassaco
Ricette con il tarassaco
Tarassaco photo gallery
Sculpit (Silene vulgaris)
Erba spontanea diffusa in tutt'Italia e nota con molti nomi diversi a seconda delle regioni: carletti, silene, stridolo, strigoli o sclopit. Le cimette da raccogliere prima della fioritura estiva hanno un gusto leggermente amaro e sono perfette per la preparazione di frittate e torte salate come la Quiche di asparagi e carletti.
Carletti photo gallery
Finocchio selvatico (Foeniculum vulgare)
Il finocchio selvatico o finocchietto è una varietà di finocchio che non produce un bulbo edibile ma di cui si consumano le foglie dal gusto aromatico e leggermente amaro, e i semi essiccati come spezia.
Ricette con le foglie di finocchietto
Ricette con i semi di finocchietto
Finocchietto photo gallery
Acetosella (Oxalis sp.)
Non è troppo infestante, la versione viola ha numerosi piccoli fiori e viene spesso coltivata in vasi e bordure.
Le foglie si raccolgono per insalate e sandwich, i fiori possono essere seccati come ingredienti di tisane.
Acetosella photo gallery
Mentastro (Mentha suaveolens)
Dalle foglie carnose e rotonde, ricoperte da una leggera peluria, il mentastro è una qualità di menta molto resistente, dall'aroma dolce, da raccogliere quasi tutto l'anno e usare come una normale menta.
Ricette con la menta
Mentastro photo gallery
Trifoglio dolce giallo o Meliloto (Melilotus Indicus)
I suoi fiori gialli hanno un profumo intenso, molto dolce, che si conserva quando essiccati, e possono essere usati in tisane.
Le foglie si consumano previa cottura.
Trifoglio photo gallery
Caliceddi o cavoletti di vigna
Sono chiamati così perchè crescono specialmente tra i filari delle vigne nella Sicilia orientale. Si consumano cotti accompagnati a salsiccia o carne di maiale e hanno un retrogusto amaro e ricco.
Pasta al forno con caliceddi
Pizza con pancetta e caliceddi
Potrebbe interessarvi: come conoscere e creare in casa altri Misti di spezie e erbe aromatiche.
Misti di spezie e erbe aromatiche
|
Aggiungi un commento
Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
Mail:
URL:
Ultimi articoli
Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...
|
Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...
|
Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...
|
Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...
|
Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...
|