Coltivare il cumino

Consigli per la coltivazione e il raccolto
14 giugno 2009


Il cumino è una spezia forse poco nota in Italia, ma si tratta della seconda spezia più diffusa al mondo dopo il pepe nero: è usato in medio oriente sul kebab, in India come ingrediente della polvere curry, in Olanda sui formaggi, in Messico nel chili con carne e diffuso in molte altre culture culinarie. E' noto da millenni, citato nella bibbia e considerato propiziatorio di serenità durante il Medio Evo.

Cumino

Il cumino (Cuminum Cyminum)


Il cumino appartiene alle ombrellifere, la stessa famiglia di anice, finocchietto, coriandolo e numerose altre spezie.
Del cumino si consumano i semi, dal peculiare aroma agrumato con un leggero retrogusto speziato, che ben si accosta a carne di maiale e pollo, arrosti, pane, carote, patate e legumi, oltre che a numerosissime miscele di spezie da tutto il mondo.


Cumino

Coltivare il cumino


Seminare in primavera interrando a 1 cm di profondità, con una distanza d'impianto di 20 cm. Germina in 10-15 giorni.

Come sempre avviene per le ombrellifere, durante le prime settimane il cumino mantiene altezza ridotta, per poi iniziare a crescere all'improvviso all'approssimarsi della fioritura estiva.


Fiori di cuminoLe infiorescenze hanno la forma a ombrello caratteristica di questa famiglia, e i piccoli fiori gialli matureranno generando i semi.

Le ombrelle con i semi si raccolgono quando cominciano diventare marroni, senza aspettare troppo o i semi verranno lasciati cadere naturalmente.


Semi di cuminoLe ombrelle raccolte si appendono per completare la maturazione e lasciarle essiccare. I semi si raccolgono battendo le ombrelle o stropicciandole con le dita.


Il cumino si può coltivare in contenitore.
Gradisce esposizione soleggiata e terreno libero da ristagni.

Ricette con il cumino


Fajitas di maiale, timo e cuminoIl cumino si sposa molto bene con piatti di carne (nella foto: Fajitas di maiale, timo e cumino), ma anche vegetariani come le deliziose Verdure arrosto al cumino.

E' inoltre spesso usato nell'impasto di pane, grissini e biscotti salati, tra tutti consigliamo il Pane di miglio ai semi di spezie.

Nell'articolo il cumino in cucina trovate idee, ricette e curiosità su questa spezia.

Tutte le ricette con il cumino

Ricette dal mondo con il cumino su Il Meglio in Cucina

Hamburger TexanoHamburger Texano dagli USA

Biriani (Tortino di carne) dal Kenya

Melokhria (Spezzatino verde) dalla Tunisia



Coltivare la melissaPotrebbe interessarvi:

Coltivare la melissa

Coltivare il coriandolo
Potrebbe interessarvi...

Coltivare il meliloto (trifoglio giallo)


Consigli per la coltivazione e il raccolto

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli