Il timo in cucina
Le erbe aromatiche in cucina
26 gennaio 2011
Il timo (Thymus sp.) è una pianta di origine Mediterranea, molto utilizzata nella cucina sud europea e araba, fresco o soprattutto essiccato. La pianta ha aspetto cespuglioso e viene spesso usata anche a scopo decorativo per bordure.
Il timo si presta a essere legato in mazzetti, da solo o nel bouquet garni francese, è perfetto per aromatizzare ragù e stufati e essere successivamente rimosso.
E' inoltre compreso in misti di erbe quali le Erbe di Provenza e il Za'atar.
Trovate informazioni su raccolto e conservazione nell'articolo. Conservare il timo.
Varietà di timo
Esistono diverse varietà di timo, la più diffusa è la varietà Thymus vulgaris, dal profumo intenso ma poco resistente alle temperature invernali.
Aromatizza piatti a base di carne, pesce, uova, formaggi e pomodoro, in stufati e zuppe. Il timo è inoltre usato per la preparazione di aceti aromatici.
Il timo serpillo (Thymus serpyllum) ha foglie sottili e un aroma più selvatico del timo normale anche se meno intenso, è inoltre più resistente e adatto alla coltivazione in regioni con clima sfavorevole.
Il timo citriodoro (Thymus citriodorus) è una varietà di timo con un delicato aroma di limone. Ne esistono a foglia verde e a foglia variegata, molto ornamentali.
Si usa preferibilmente fresco su pollo, uova, frittate e frutta fresca.
Essiccato perde in parte la componente speziata, e può essere aggiunto a tisane alle erbe.
Recensioni e altre informazioni su diverse cultivar di timo nell'articolo conoscere il timo.
Il timo nella storia
Il timo era noto ai Sumeri per le sue proprietà officinali, e era tra le erbe utilizzate dagli Antichi Egizi per il processo di mummificazione.
Greci e Romani ritenevano che il timo rendesse forti e vigorosi, e coltivavano il timo anche per ottenere del miele aromatico dai suoi fiori.
Nel Medio Evo il timo era considerato un simbolo di coraggio e le dame ricamavano rametti di timo per i cavalieri.
Ricette con il timo
Il timo si accosta molto bene a pesce come sgombro e tonno, in qualunque tipo di ricetta. Molto consigliate le fettuccine al tonno e timo, con cipolla e panna, ma anche l'informale bruschettone al tonno e timo.
Una abbondante spolverizzata di timo arricchisce panini e focacce farciti per un pranzo veloce: nella foto la gustosa focaccia con sgombro, timo e nigella.
Il timo essiccato si unisce all'impasto per pani e biscotti salati: molto consigliato il pane integrale con timo e salvia, con una speciale fragranza data dai fiocchi d'avena aggiunti all'impasto.
Molto consigliato il labneh, una ricetta libanese di yogurt lasciato compattare fino a che non assuma la consistenza del formaggio: le palline di labneh si passano nel timo e si conservano sott'olio.
Provate il leggermente agrumato timo citriodoro nella ricetta frittata di zucca e timo citriodoro, con una guarnizione di timo fresco.
Sfogliate tutte le ricette con il timo, timo serpillo e altre cultivar di timo pubblicate su Erbe in Cucina.
Ricette dal mondo con il timo su Il Meglio in Cucina.
Messico: Mole di tacchino, un piatto dai molti sapori, servito con la caratteristica salsa al cioccolato e erbe aromatiche, in una ricetta con foto e spiegazioni passo-passo.
Belgio: Maiale alla birra, bocconcini di maiale e cavolini di Bruxelles aromatizzati al timo e cotti nella birra.
Bolivia: Picana di pollo, uno stufato agrodolce di pollo, verdure e mais.
Le erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.
Potrebbe interessarvi anche: Le spezie in cucina.
Un anno fa:
Raccogliere e preparare le cime di rapa
I raccolti di peperoncini 2009
|