La santoreggia in cucina
Le erbe aromatiche in cucina
03 gennaio 2011
La foglie della santoreggia (Satureja hortensis e Satureja montana) possono essere usate fresche o secche: ha un aroma speziato e particolare, che l'ha resa nota anche come erba acciuga.
La santoreggia in breve
La santoreggia viene usata su pietanze dal gusto forte, come legumi, arrosti, salsiccia e pollame. Si sposa particolarmente bene alle uova e contrasta gradevolmente il gusto deciso di formaggi a pasta dura e semidura.
Aggiunge inoltre un tocco delicato alle verdure saltate, e si usa in zuppe e torte salate.
E' un'erba tradizionale in Canada, dove è usata nel tacchino ripieno, e in Bulgaria, dove è chiamata chubritsa e è usata per la moussaka bulgara, un piatto tradizionale di patate e carne di maiale.
La santoreggia è una delle componenti delle Erbe di Provenza francesi, e è inoltre usata nella preparazione di liquori, amari e infusi.
La santoreggia può essere coltivata in casa per avere sempre a disposizione delle foglie fresche. Maggiori dettagli dalla semina al raccolto: Coltivare la santoreggia.
La santoreggia nella storia
La santoreggia è originaria del Mediterraneo, e fu a lungo una delle principali erbe aromatiche a disposizione. E' citata dai Greci e appare in molte ricette dell'Antica Roma, dove era usata anche per le sue proprietà officinali.
Era ampiamente usata nel Medioevo, e il suo uso è diminuito nei secoli seguenti, pur arrivando fino ai nostri tempi.
L'idea in più
Disponete ciuffetti di foglie fresche di santoreggia sulle vostre uova mimosa, oltre che una graziosa guarnizione vi doneranno il loro aroma speziato e particolare.
Grigliare delle fette di formaggio a pasta semidura dal gusto forte, quindi spolverizzare con abbondante santoreggia essiccata e servire subito.
Ricette con la santoreggia
La santoreggia unita a misti di erbe aromatiche dona un tocco morbido, dal retrogusto sapido: provatela nel misto aromatico mediterraneo insieme a rosmarino, timo e altre erbe aromatiche.
Un altra miscela aromatica: le celebri erbe di Provenza dove la santoreggia si sposa con lavanda, menta, basilico e timo.
Molto consigliata la pasta con crema di pollo alla santoreggia, un piatto ricco e cremoso, tutto da provare.
La santoreggia era molto usata nell'Antica Roma: preparate il trittico di creme di formaggio dall'Antica Roma per un viaggio nel tempo alla riscoperta di accostamenti dimenticati.
Tutte le ricette con la santoreggia
Le erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.
Potrebbe interessarvi anche: Le spezie in cucina.
Un anno fa:
Coltivare le proprie erbe aromatiche: Coriandolo - Melissa - Nepeta - Nepetella
|
Aggiungi un commento
Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
Mail:
URL:
Ultimi articoli
Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...
|
Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...
|
Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...
|
Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...
|
Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...
|