(Ita) Ricetta: Verdure arrosto al cumino

April 21, 2013


Non avete idea di come risultino tenere, dolci e saporite delle verdure povere come patate e carote, cotte con olio e miele. Il trucco è tagliare ciascuna verdura in pezzetti di dimensioni correlate al suo tempo di cottura, in modo che tutte siano cotte nello stesso momento, come spiegato in dettaglio nella ricetta.

CuminoPreparo spesso questo contorno in inverno, usando della zucca speziata con cannella e noce moscata, ma avendo cambiato gli ingredienti ho pensato invece di aromatizzare con un po' di semi di cumino coltivato l'estate scorsa.

I semi di cumino coltivati in casa possono essere più piccoli di quelli acquistati, ma usare i propri prodotti, di provenienza certamente biologica, è sempre una gran soddisfazione.


PastinacaA patate e carote ho aggiunto anche le ultime due pastinache del mio raccolto: si tratta di verdure non facilmente reperibili, simili a carote ma di colore bianco e polpa più tenera.


Tenete conto che le verdure cotte così si ridurranno drasticamente di volume, non fatevi impressionare dalla teglia piena di verdure crude e aumentate le dosi se dovete preparare un contorno per più persone o se volete servirlo come portata principale per un pasto vegetariano.

Verdure arrosto al cumino

Verdure arrosto al cumino


Ingredienti
Per due persone:
2 carote
1 patata
1 patata dolce
2 pastinache (facoltative)
2 cucchiai olio
1 cucchiaio miele di castagno
1 cucchiaino semi di cumino


Preparazione
Pelare carote e pastinache, sbucciare le patate. Tagliare la carote a fette sottili, le pastinache a metà, le patate a bastoncini spessi 1 cm.
Porre tutte le verdure in una teglia, condire con olio, miele, cumino e sale e mescolare.
Cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti, finché le verdure non sono ben tenere.

Carote rosseNote
Ho preparato nuovamente questa ricetta usando anche delle carote di diversi colori, tra cui le carote rosse Atomic Red, e il risultato ha particolarmente colpito e incuriosito gli ospiti.


Trovate la ricetta descritta all'inizio di questo articolo, la Zucca al miele speziata con cannella e noce moscata su Il Meglio in Cucina.



CrescioneUn anno fa: Il crescione in cucina

Tre anni fa: Carpaccio di zucchina con salsa verde

Quattro anni fa: Insalata di tarassaco e ramolacci

Cinque anni fa: Sformato di finocchietti e cumino

Related Photo Galleries



Your comment

 


Please prove that you are not a robot.
Author:
 
Mail:
 
URL:

Recent posts

(Ita) Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco

...

Rocket flower
The surprising flowers
Spring is coming and my Esmee rocket is blooming. It has big, white flowers, and I let them on the plant to harvest the seeds. Many other vegetables and aromatic herbs are...

(Ita) Ricetta: Zuppa di cozze al crescione

...

Pink peppercorn
Spices close up
Pink peppercorns are dried fruits of the Peruvian peppertree (Shinus molle). It is also called false pepper or Californian pepper tree, and it's not related with the black pepper...

(Ita) Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino

...

Today's picture:

Bishop's Hat chili pod
Site Archive