Ricetta: Pizza di verdure al basilico

Torte salate e pizze alle erbe
01 settembre 2016


I raccolti estivi portano grandi soddisfazioni, anche a chi coltiva in balcone o in terrazzo, e arricchiscono le nostre tavole di prodotti genuini e freschissimi.

Ogni anno preparo spesso quelle che mi piace chiamare le insalate dal terrazzo, o le frittate dal terrazzo, utilizzando i molti ingredienti coltivabili in contenitore.

Pizza di verdure al basilicoQuest'anno ho avuto l'idea di preparare una pizza dal terrazzo, farcita con diversi tipi di verdure, la classica mozzarella, gustosi tocchetti di salsiccia e una fresca insalata sopra, il tutto aromatizzato con il profumo intenso e estivo del basilico.


Peperoni e melanzaneNella foto vedete dei peperoni Cueno giallo, una varietà di peperone giallo a maturazione, aromatico, dalla polpa spessa e gustosa e la melanzana Carina, melanzana rotonda con buccia viola, dal gusto delicato e poco amaro.


Cipolle Roja de NjortQueste sono due cipolle Roja de Njort, varietà colorata con buccia rossa violacea, tenera e dolce quando fresca, adatta a essere consumata cruda in insalata o saltata.

Recensioni su questa e altre varietà di cipolla nell'articolo cipolle e cipollette dal mondo.


MalabarHo guarnito la nostra pizza con delle foglie di malabar, o spinaci indiani, verdura con foglie spesse e carnose, dal gusto di spinaci, con la caratteristica di restare croccanti senza mai diventare coriacee.

Potete sostituire questa peculiare verdura da taglio con della rucola, o altra insalata saporita e croccante a vostra scelta.

Trovate maggiori informazioni su questa pianta perenne seguendo nell'articolo: voglio provare... gli spinaci indiani.


Basilico marsiglieseQuesta pizza dai molti sapori è aromatizzata dal basilico marsigliese, una varietà di basilico dalle foglie seghettate, molto aromatica, con un retrogusto floreale e delicato.


Le verdure sono saltate in padella e poste direttamente sulla pasta per pizza, coperte dagli altri ingredienti, mentre l'insalata e il basilico vanno distribuite sulla pizza solo dopo averla cotta in forno.

Pizza di verdure al basilico

Pizza di verdure al basilico


Ingredienti
250g pasta per pizza
100g mozzarella
30g provola dolce
1 peperone
1 melanzana
1 cipolla rossa
150g salsiccia (facoltativa)
1 mazzetto di rucola o insalata a scelta
10 foglie di basilico fresco


Preparazione
Tagliare la melanzana a fette spesse circa mezzo centimetro e porle in acqua salata per 15 minuti.
Mondare il peperone e tagliare le falde a striscioline. Friggere in padella con olio d'oliva per 8-10 minuti, finché non sono teneri. Tenere da parte.
Pulire e affettare finemente la cipolla, quindi soffriggere in padella finché non diventa tenera ma prima che si scurisca troppo. Tenere da parte anche la cipolla.
Sgocciolare bene le fette di melanzana e friggerle da ambo i lati fino a doratura.
Stendere la pasta per la pizza su una teglia con carta da forno (oppure unta d'olio e cosparsa di farina). Distribuire la cipolla soffritta, quindi le fette di melanzana e di peperone, la salsiccia spellata e spezzettata, infine la mozzarella e la provola tagliate a tocchetti.
Cuocere in forno a 200° per 20-25 minuti (di meno in forno ventilato), quindi estrarre dal forno.
Distribuire le foglie di basilico fresco e l'insalata, quindi tagliare a fette e servire subito.



Chili vegetariano alle erbe e spezieDue anni fa: Chili vegetariano alle erbe e spezie
Tre anni fa: The alle 10 erbe
Cinque anni fa: The del sole alla menta
Sei anni fa: Fiore di tarassaco
Sette anni fa: Gaspacho al formaggio e pomodori ciliegino
Otto anni fa: Peperoncino Jalapeño
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Pizza di pane al basilico


Torte salate e pizze alle erbe
Ricetta: Muffin salati di carote e basilico


Biscotti salati e sfoglie alle erbe


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Zuppa all'aglio spagnola
Tutti gli articoli