Varietà: Ravanelli da scoprire
Il giardino del collezionista
03 aprile 2011
La serie il giardino del collezionista raccoglie articoli che presentano varietà differenti di una stessa pianta, e ammetto che la spinta a provare nuove versioni di qualcosa di già noto e apprezzato è spesso più curiosità e un sano desiderio di collezionismo che non una reale necessità.
I ravanelli sono per me il classico esempio: una volta scoperto quanto era facile coltivare i ravanelli classici, rossi e rotondi, e quanto erano gustosi e croccanti in confronto ai ravanelli acquistati, una parte di me ha detto che non aveva senso metterli da parte per provarne nuovi sconosciuti... per fortuna non l'ho ascoltata, perché negli anni ho scoperto nuovi gusti e consistenze differenti, oltre che colori sorprendenti.
Il Ravanello Burro è un classico ravanello rotondo, rosso fuori e bianco all'interno, croccante eppure morbido e con una leggera nota pungente.
Ha foglie morbide, prive di spine, adatte a essere consumate anche crude da tenere, o previa cottura.
Assolutamente sorprendente il ravanello Watermelon o anguria: all'esterno è di diverse sfumature di giallo e rosa ma come il nome promette, all'interno i suoi colori ricordano un anguria matura, con un bordo bianco e l'interno di un rosa acceso. Croccante e molto gustoso, è l'unico con un gusto zuccherino, quasi fruttato, oltre alla componente pungente tipica dei ravanelli. Assolutamente consigliato.
Il ravanello French Breakfast (colazione francese) è rosso, allungato e con la punta bianca e arrotondata. Ha un sapore particolarmente gradevole, con una pungenza limitata. E' tra le varietà di ravanello più precoci, pronto da raccogliere in 40 giorni circa dalla semina.
Le sue foglie sono particolarmente ruvide, quasi spinose, possono comunque essere consumate previa cottura, ma è preferibile maneggiarle con i guanti.
Il Pink Celebration ha forma tondeggiante, colore rosa acceso all'esterno e bianco brillante all'interno. Molto precoce e più dolce di altre cultivar, è indicato per il consumo fresco ma anche per essere cotto arrosto in forno per 10-12 minuti.
Le sue foglie sono più tenere di altre varietà e sono molto consigliate per il consumo lesse o saltate in padella.
Il Malaga Violet ha forma rotonda tondeggiante, simile a una piccola rapa. E' di colore viola molto scuro all'esterno, quasi nero, e bianco splendente all'interno. Di consistenza croccante, ha gusto leggermente pungente.
Il ravanello Hailstone, ovvero chicco di grandine, è di colore bianco sia all'esterno che all'interno, precoce e di buona resa, è adatto per la coltivazione in contenitore, e molto indicato per giardinieri alle prime armi. Ha gusto dolce senza componente pungente, ottimo per tutta la famiglia.
Il ravanello giallo Zlata ha la buccia di colore giallo marrone e forma ovale che lo fanno assomigliare a una piccola patata. Si tratta di una varietà di origine polacca, mediamente pungente e molto precoce.
La pianta ha foglie piccole e sviluppo ridotto rispetto alle dimensioni della radice, e è quindi molto adatta a coltivazione in spazi limitati con distanza di impianto ridotta.
Il ravanello Saxa è un classico ravanello rotondo, con esterno rosso e polpa bianca, piccolo e croccante. E' molto precoce, ed emerge dal terreno quando pronto da raccogliere, nell'arco di 5-6 settimane dalla semina.
Ha gusto pungente e deciso, e le foglie sono abbastanza liscie da essere mangiate crude, ma piuttosto amare, dosatele con cura.
Questo è il ravanello Summer White, bianco sia all'esterno che all'interno, delle dimensioni e forma di una carota media e decisamente pungente.
Il ravanello Candela di fuoco ha forma allungata e appuntita, supera ampiamente i 10-15 cm di lunghezza e è rosso all'esterno e con polpa rosata.
Il ravanello Purple Plum (prugna viola) è piccolo e rotondo, con esterno viola acceso e interno bianco. Di gusto deciso e pungente, ha la caratteristica di avere un fogliame molto ridotto e di essere pertanto perfetto per la coltivazione in spazi ridotti o in contenitori.
Il ravanello Birra di Monaco ha forma ovale e colore bianco sia all'esterno che all'interno. Ha una consistenza più piena rispetto a altri ravanelli, e quasi nessun retrogusto pungente. E' consigliabile raccoglierli subito non appena si ingrossano, perchè tendono a diventare troppo duri.
Ravanelli da foglia
Tutti i ravanelli hanno in realtà foglie commestibili, ma in certi casi sono spinose o troppo amare. Esistono invece delle cultivar coltivate soprattutto per il consumo delle foglie, con caratteristiche più adatte.
Il ravanello da foglia Sangria è una varietà con foglie da raccogliere tenere già da 2-3 settimane dalla semina per il consumo da crude.
Contrariamente ad altre varietà non hanno alcuna componente amara, e hanno gusto molto gradevole, con un retrogusto appena pungente che ricorda la rucola o il crescione.
Possono essere consumate anche cotte, e sono ottime appena saltate in padella.
Il raccolto delle foglie può procedere scalarmente per alcuni mesi, e ritarda l'ingrossamento della radice. Alla fine sarà comunque possibile raccogliere la radice: i ravanelli Sangria hanno forma allungata, esterno viola rosato e sono dolci, per niente pungenti.
Ramolacci
Simile al ravanello è il ramolaccio (Raphanus niger), chiamato anche ravanello invernale perché viene seminato in autunno e raccolto all'inizio dell'inverno. E' in genere nero all'esterno, ma esistono anche cultivar di colore diverso.
Il ramolaccio Winter Black è una varietà rotonda, con buccia rugosa nera e polpa bianca. Croccante e mediamente pungente, perfetto per insalate.
Il ramolaccio Spanish Black ha ha buccia esterna nera e leggermente corrugata, e interno bianco e croccante. Piuttosto pungente, è perfetto da aggiungere tritato a vinaigrette per insalate o condimenti per carni arrosto. E' meglio consumarli entro 50 giorni dalla semina, per evitare che diventino coriacei.
Il ramolaccio China Rose ha forma allungata simile al candela di fuoco, color rosso porpora all'esterno, e bianco con venature rosate all'interno. Particolarmente resistente alle temperature più basse, si sviluppa precocemente anche in autunno.
Ha un gusto estremamente particolare, che da solo vale l'esperienza della coltivazione: inizialmente si presenta al palato come un gusto delicato, ma all'improvviso i sensi vengono inondato da una sorprendente sensazione pungente.
Consigli per la coltivazione in contenitore: Coltivare ravanelli e ramolacci in terrazzo.
I ravanelli si consumano crudi, in genere aggiunti in insalate o a misti di verdure per pinzimonio.
A mio avviso semplicemente da sgranocchiare sono uno snack sanissimo e gustoso: durante i primi mesi di gravidanza ne mangiavo anche a colazione, per combattere le nausee mattutine.
E' inoltre possibile tagliarli a fette sottili e usarli per decorare diversi tipi di tartine e pietanze fredde, come l'uovo sodo della foto, farcito con un trito di pollo, capperi, filetti d'acciuga e tuorlo.
Ricordo inoltre che anche le foglie di ravanello sono commestibili, da consumare in genere cotte: saltate, in frittate e zuppe.
Altre idee: Ricette con ravanelli e ramolacci
Mi piace sempre provare differenti varietà di ravanello e ramolaccio, e periodicamente aggiorno questo articolo con nuove recensioni.
Il giardino del collezionista
Siete anche voi affascinati da tutte le variazioni possibili di piante note e meno note? Colori nuovi, aromi differenti, forme particolari... perchè limitarsi alle solite coltivazioni?
Il giardino del collezionista: collezionali tutti!
Tre anni fa:
I primi boccioli primaverili
|