Un arcobaleno di Habanero

Il giardino del collezionista
18 marzo 2011


Gli Habanero sono peperoncini molto piccanti della specie Capsicum Chinense, famosi e diffusi in tutto il mondo dagli appassionati. Ne esistono decine di varianti di colori diversi, in genere simili in piccantezza (a partire da circa 300.000 Unità Scoville, più di 30 volte più piccanti di uno Jalapeno).
La forma dell'Habanero standard ricorda un piccolo peperone con la superficie leggermente corrugata, ma ne esistono varianti di forma differente, piccoli come gli Habanero White, o appuntiti come il Cancun.

Pur essendo un po' troppo piccanti per i miei gusti, ogni anno aumento la mia collezione provando nuove varietà di colori differenti per poi ammirarli, fotografarli e... regalarli a amici che li apprezzano!

HabaneroUna foto a una piccola pianta di Habanero: i Chinense nascono come graziosi cespugli compatti, molto belli a vedersi.


Habanero OrangeProbabilmente l'Habanero Orange è la varietà più antica di Habanero, di sicuro offre bellissimi frutti piccanti, di un arancione molto brillante a maturazione.


Habanero RedL'Hababero Red nasce verde chiaro, poi inizia gradualmente a cambiare colore fino a diventare rosso acceso. Piccante e tra i più versatili e coltivati.


Habanero ChocolateNon illudetevi, l'Habanero Chocolate non deve il suo nome al sapore ma al colore, che a maturazione ricorda il cioccolato. E' invece tra gli Habanero più piccanti, produttivi e soddisfacenti.

Scheda Habanero Chocolate

Esiste anche una varietà Habanero Long Chocolate con frutti allungati, consigliata da molti coltivatori.


Habanero WhiteL'Habanero White invece produce frutti differenti, piccoli e dalla forma di proiettile. La loro particolarità è maturare dal giallo molto chiaro a un bianco puro a maturazione.
Particolarmente produttivo e adatto alla creazione di affascinanti polveri piccanti bianche.

Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 0,5 g


Habanero GoldenL'Habanero Golden ha la classica forma dell'Habanero, e matura da un verde chiaro a un arancione dorato. I frutti maturi nascosti sotto le foglie risaltano per il loro colore brillante. Produttivo, resistente e piccante.

Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 5 g


Habanero PinkDi forma leggermente allungata l'Habanero Pink, che matura dal verde chiaro al color avorio, per diventare infine di uno splendido rosa.

Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 4 g


Habanero CancunL'Habanero Cancun ha frutti dalla forma appuntita che maturano dal verde chiaro al rosso, passando da gradevoli sfumature di arancione.

Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 5 g


Il giardino del collezionistaIl giardino del collezionista

Siete anche voi affascinati da tutte le variazioni possibili di piante note e meno note? Colori nuovi, aromi differenti, forme particolari... perchè limitarsi alle solite coltivazioni?

Il giardino del collezionista: collezionali tutti!



Brochette di frutta con coriandolo
Un anno fa: Brochette di frutta con coriandolo

Due anni fa: Liquirizia, anno due

Tre anni fa: Peperoncini, tempo di trapianti
Potrebbe interessarvi...

Jalapeno per tutti i gusti


Il giardino del collezionista


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli

In evidenza

Semine primaverili