Riconoscere erbe e spezie: le liliaceae

Coltivare le erbe aromatiche
11 novembre 2017


Alle Liliaceae appartengono tutte le varietà di aglio, cipolla e porro, oltre all'aromatica erba cipollina. Si tratta di piante monocotiledoni, ovvero i cui semi contengono al loro interno un unico cotiledone, e non due come accade per molte altre piante.

Proprio per questo motivo è molto facile distinguerle dalle altre piante, operazione molto importante perchè in genere si seminano direttamente a dimora, ed è utile distinguerle dalle infestanti.

Potrebbero interessarvi altri articoli su come riconoscere le giovani piante di spezie e aromatiche:
- lamiacee (basilico, menta, origano, salvia...)
- ombrellifere (prezzemolo, coriandolo, cumino e numerose spezie)
- brassicaceae (senape, rafano, crescione...)

Le Liliaceae nascono sia da seme che da bulbo: in caso di nascita da seme appaiono come una lunga foglia (l'unico cotiledone contenuto nel seme) filiforme, piegata a uncino verso il terreno. Una delle due estremità emerge successivamente dal terreno mentre l'altra sviluppa le radici.
Nella foto vedete delle piantine di porro, per alcune la parte superiore è già emersa dal terreno, portando con se il guscio del seme ormai vuoto, di cui si libereranno in seguito.

Porro

Le Liliacee nascono da bulbi sia in caso di nuovi impianti, che per il risveglio vegetativo primaverile. In tal caso le prime foglie emergono direttamente di punta, senza mostrare uncino, e sono più larghe e robuste fin dall'inizio.

In seguito le piante sviluppano altre foglie sempre allungate, che si separano direttamente dalla base, e cambiano leggermente dimensione e forma a seconda delle varietà. In genere cipolla ed erba cipollina hanno foglie a sezione circolare, mentre porro e aglio hanno foglie a sezione aperta.

Imbianchimento

Cipolla


Esistono centinaia di varietà diverse di cipolla, classificate in bianche e colorate, a bulbo o a mazzi, primaverili o autunnali e così via.
Tutte però nascono da piccoli semi scuri, che rimangono vitali per un solo anno, e dai quali emerge un unico cotiledone. Hanno in genere foglie a sezione circolare, cave e più o meno grandi a seconda delle varietà.

Consultate altri articoli sulle cipolle:
Coltivazione e imbianchimento dei cipollotti
Cipolle e cipollette dal mondo


Erba cipollina

Erba cipollina


L'erba cipollina ha foglie spesse 1-2 millimetri, cave e a sezione rotonda. In genere non superano i 30 cm di altezza.
L'erba cipollina va in quiescenza durante l'inverno, e in climi più freddi la parte aerea può scomparire del tutto. In tal caso bisogna evitare di vangare il suolo per non danneggiare i bulbi dormienti, e questo può causare la nascita di infestanti. In primavera le foglie emergono di punta e non a uncino, e bisogna stare bene attenti a non confonderle con le infestanti, di cui è bene liberarsi per favorire il risveglio vegetativo.

L'erba cipollina si può anche coltivare dal seme, anche se come per tutte le Liliaceae bisogna assicurarsi che non siano più vecchi di un anno, o difficilmente germoglieranno.

Link correlati:
Coltivare l'erba cipollina
L'erba cipollina in cucina
Divisione dei cespi


Pianta aglio

Aglio


L'aglio appartiene alle Liliaceae, ma è estremamente raro coltivarlo via seme, anche se molte specie come l'aglio ursino e l'aglio selvatico (Allium Triquetrum) sono infestanti e si propagano anche via seme.
Le teste d'aglio raccolte l'anno precedente si dividono in bulbilli (gli spicchi usati in cucina) e ciascuno di essi genererà una nuova pianta.
Le piante generate da un bulbo nascono senza presentare l'uncino, ma di punta, con diverse foglie già robuste.

Maggiori dettagli: Coltivare l'aglio in balcone e terrazzo


Porro

Porro


I porri si coltivano tramite seme, e hanno in genere foglie a sezione piatta, non circolare come le cipolle. Alla nascita l'unico cotiledone contenuto nel seme emerge con un uncino, e ha dimensione ridotta e forma molto allungata.


Aglio cinese

Aglio cinese


L'aglio cinese o Nira è una pianta di origine orientale, molto simile all'erba cipollina per aroma e utilizzo, anche se le foglie hanno sezione a V anzichè circolare. Più resistente alle basse temperature, è una pianta perenne e molto produttiva.
Come l'erba cipollina si propaga sia per seme che per bulbo, o per divisione dei cespi in caso di impianti più vecchi.

Link correlati:
Coltivare l'aglio cinese (Nira)
Divisione dei cespi


Aglio selvatico

Le infestanti


Molte specie di aglio selvatico sono infestanti, e si propagano nei due modi visti per le loro parenti più gradite: sviluppano rapidamente dei semi che disperdono nell'ambiente, e i bulbi si addentrano in profondità nella terra, rendendo più difficile estirparle.

Tenete conto di questo se volete liberarvene: tagliare i fiori prima che vadano a seme, e scavare fino a trovare il bulbo. Attenzione perché piante come l'aglio Triquetrum sviluppano piccoli bulbi attaccati al bulbo principale, e solo con l'atto di estirparle potreste inavvertitamente distribuirle ancora.
Se non è possibile scavare perché i bulbi sono in una posizione difficile da raggiungere, provate a tagliare ripetutamente le foglie quando appaiono: sarà un lavoro lungo ma porterà all'indebolimento e alla morte del bulbo.



Novembre in terrazzo: i lavori autunnaliQuattro anni fa: Novembre in terrazzo: i lavori autunnali
Cinque anni fa: Coltivazione e imbianchimento dei cipollotti
Sette anni fa: Risotto alla trevisana e salvia
Otto anni fa: Frittelle di ortiche e lenticchie
Potrebbe interessarvi...

Fiore di cipolletta Winter Over


I fiori che non vi aspettate


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Fiore di erba cipollina
Tutti gli articoli