Erbe aromatiche, pomodori e ortaggi: tutti i raccolti 2013

Raccolto e conservazione
31 dicembre 2013


Come ogni anno, ho pensato di pubblicare le foto di erbe aromatiche, pomodori e altri ortaggi raccolti durante l'anno che sta per finire. Vengono tutti da piante coltivate in terrazzo e in balcone, e anche se mancano molte foto di raccolti non fotografati l'immagine ripercorre abbastanza bene il 2013.

In ordine cronologico, in alto i sorprendenti raccolti invernali delle piante seminate in autunno: le erbe invernali come portulaca e corinoli, tutti i vegetali da radice come pastinaca, barbabietole e carote e i graziosi mini cavolfiori. In primavera iniziano per prime le erbe aromatiche da consumare e da conservare, quindi tutti gli ortaggi estivi: pomodori, cetrioli, peperoni e peperoncini. In basso i raccolti autunnali di ravanelli di tutti i colori, la preziosa liquirizia, le erbe raccolte durante le feste di Natale.

Raccolti 2013

I raccolti 2013


Pomodori: 4,2 Kg
Carote, ravanelli e altri ortaggi da radice: 2,2 Kg
Peperoni: 1 Kg
Cetrioli: 1 Kg
Peperoncini: 700 g
Altre verdure: 450 g

Non ho pesato le erbe aromatiche, con mio rammarico perché il raccolto di basilico e basilico cannella è stato così incredibile che sarei sicuramente riuscita a superare i 10 Kg di raccolto dal terrazzo.


Le piante più produttive dell'anno scorso


Erbe aromaticheTra le erbe aromatiche, sicuramente basilico e basilico cannella coltivati in terrazzo sono stati i più soddisfacenti, producendo ininterrottamente per mesi.
Ho raccolto anche numerosi fiori di aromatiche utilizzati per la particolare Miscela di fiori aromatici e scoperto nuove erbe tra cui la profumatissima e decorativa monarda citriodora.


Yellow PearIl pomodoro Yellow Pear ha prodotto centinaia di piccoli pomodori gialli, abbastanza dolci con una punta di agro, dalla caratteristica forma a pera che gli vale il nome, e è rimasto produttivo fino a Novembre.
Nell'articolo giallo pomodoro trovate recensioni della mia collezione di pomodori gialli, che anche l'anno prossimo si arricchirà con nuovi arrivi.


Cetriolino biancoMolto produttivo anche il cetriolino bianco, una gradevole variazione di colore rispetto ai soliti cetriolini, con buccia verde chiarissimo.


Cipolla SenshyuOttimi risultati anche dalla Cipolla Senshyu, una varietà giapponese a buccia gialla dolce e produttiva, che non ho ancora finito di raccogliere.


Altre piante particolarmente soddisfacenti nel 2013: la pastinaca raccolta l'inverno scorso, che sto già ricoltivando e sarà presto pronta per nuove ricette, e il delizioso pomodoro garden peach (pesca del giardino).

Auguri per un 2014 pieno di soddisfazioni e ricchi raccolti a tutti voi!



Tutti i raccolti 2012
Un anno fa: Erbe aromatiche, peperoncini e ortaggi: tutti i raccolti 2012

Quattro anni fa: Tartine all'aneto
Potrebbe interessarvi...

Pomodori che passione


Coltivare in balcone e in terrazzo


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli

In evidenza

Semine primaverili