Erbe aromatiche, pomodori e ortaggi: tutti i raccolti 2013
Raccolto e conservazione
31 dicembre 2013
Come ogni anno, ho pensato di pubblicare le foto di erbe aromatiche, pomodori e altri ortaggi raccolti durante l'anno che sta per finire. Vengono tutti da piante coltivate in terrazzo e in balcone, e anche se mancano molte foto di raccolti non fotografati l'immagine ripercorre abbastanza bene il 2013.
In ordine cronologico, in alto i sorprendenti raccolti invernali delle piante seminate in autunno: le erbe invernali come portulaca e corinoli, tutti i vegetali da radice come pastinaca, barbabietole e carote e i graziosi mini cavolfiori. In primavera iniziano per prime le erbe aromatiche da consumare e da conservare, quindi tutti gli ortaggi estivi: pomodori, cetrioli, peperoni e peperoncini. In basso i raccolti autunnali di ravanelli di tutti i colori, la preziosa liquirizia, le erbe raccolte durante le feste di Natale.
I raccolti 2013
Pomodori: 4,2 Kg
Carote, ravanelli e altri ortaggi da radice: 2,2 Kg
Peperoni: 1 Kg
Cetrioli: 1 Kg
Peperoncini: 700 g
Altre verdure: 450 g
Non ho pesato le erbe aromatiche, con mio rammarico perché il raccolto di basilico e basilico cannella è stato così incredibile che sarei sicuramente riuscita a superare i 10 Kg di raccolto dal terrazzo.
Le piante più produttive dell'anno scorso
Tra le erbe aromatiche, sicuramente basilico e basilico cannella coltivati in terrazzo sono stati i più soddisfacenti, producendo ininterrottamente per mesi.
Ho raccolto anche numerosi fiori di aromatiche utilizzati per la particolare Miscela di fiori aromatici e scoperto nuove erbe tra cui la profumatissima e decorativa monarda citriodora.
Il pomodoro Yellow Pear ha prodotto centinaia di piccoli pomodori gialli, abbastanza dolci con una punta di agro, dalla caratteristica forma a pera che gli vale il nome, e è rimasto produttivo fino a Novembre.
Nell'articolo giallo pomodoro trovate recensioni della mia collezione di pomodori gialli, che anche l'anno prossimo si arricchirà con nuovi arrivi.
Molto produttivo anche il cetriolino bianco, una gradevole variazione di colore rispetto ai soliti cetriolini, con buccia verde chiarissimo.
Ottimi risultati anche dalla Cipolla Senshyu, una varietà giapponese a buccia gialla dolce e produttiva, che non ho ancora finito di raccogliere.
Altre piante particolarmente soddisfacenti nel 2013: la pastinaca raccolta l'inverno scorso, che sto già ricoltivando e sarà presto pronta per nuove ricette, e il delizioso pomodoro garden peach (pesca del giardino).
Auguri per un 2014 pieno di soddisfazioni e ricchi raccolti a tutti voi!
Un anno fa: Erbe aromatiche, peperoncini e ortaggi: tutti i raccolti 2012
Quattro anni fa: Tartine all'aneto
|