(Ita) Voglio provare... la mini zucca Jack Be Little
October 31, 2011
Esistono diverse varietà di piccole zucche, ma la zucca Jack Be Little è una vera e propria miniatura della zucca arancione classica, nota anche come zucca di Halloween.
Con un po' di pazienza e un coltello appuntito è possibile ricavare semplici intagli nelle mini zucche, creando decorazioni di Halloween che strapperanno un sorriso a tutti.
La zucca Jack Be Little in breve
La zucca in miniatura varietà Jack Be Little assomiglia a una zucca arancione sia nell'aspetto che nel gusto, ma la pianta produce fino a 6-7 piccole zucche della dimensione di 7-8 cm di diametro e peso di 80-100 grammi l'una.
Non si tratta di una zucca semplicemente ornamentale, poichè è caratterizzata da una polpa dolce e gustosa, da consumare cotta.
Coltivare la zucca Jack Be Little
La zucca Jack Be Little si semina in primavera in coltura protetta, e si trapianta a dimora non appena la temperatura lo consente.
La coltivazione è simile a quella delle zucchine: la pianta ha portamento rampicante e necessita di sostegni, o deve essere coltivata vicino a un basso muretto su cui arrampicarsi.
La zucca Jack Be Little si raccoglie quando la buccia è completamente arancione e il picciolo inizia a scurirsi, alla fine dell'estate.
Le piccole zucche si conservano anche per alcuni mesi a temperatura ambiente.
Consumare la zucca Jack Be Little
La zucca Jack Be Little si consuma come una normale zucca arancione, eliminando la buccia e i semi e cucinandola al vapore, lessa o fritta.
Ovviamente viste le dimensioni ridotte le dosi saranno adatte a piccoli assaggi.
Tagliare la polpa a spicchi spessi circa mezzo centimetro e friggerli in olio caldo finchè non sono ben dorati per un delicato antipasto.
I fiori della zucca Jack Be Little
E' possibile raccogliere i fiori maschili della mini zucca, e friggerli in pastella o unirli all'impasto di frittate e pancakes.
I fiori non sono in miniatura come le zucche che genereranno, anzi raggiungono la dimensione di 8-10 cm di lunghezza.
Per questa morbida omelette sbattere 1 uovo con 100 ml di latte, 50 g di farina e 2 cucchiai di parmigiano.
Versare in padella e disporre i fiori di zucca sul lato non ancora rappreso. Girare e completare la cottura.
Voglio provare... piante insolite e rare: recensioni di vegetali particolari o poco diffusi, informazioni sulla pianta, consigli per la coltivazione, suggerimenti e idee per il consumo in cucina.
Due anni fa:
Marmellata di zucca piccante
You may be interested in...
|