Ricetta: Torta di carote al coriandolo fresco

Torte salate e pizze alle erbe
18 giugno 2011


CoriandoloHo seminato poco coriandolo quest'anno, ma le piantine sono esposte al sole per molte ore al giorno, innaffiate e coccolate e stanno producendo molto bene.

Quando ho letto l'interessante ricetta di Barbara di Inchiostro e Farina Torta salata di carote al coriandolo ho immediatamente pensato di prepararla usando del coriandolo fresco.


Alla ricetta di Barbara ho aggiunto anche delle mandorle, perché l'accoppiata carote/mandorle mi ricorda... brioscine piuttosto famose che non andiamo a citare! Inoltre ho saltato le carote in padella anziché cuocerle al vapore (anche se sarebbe stato più salutare) perché avevo come ospite mia madre, e lei ama i gusti forti. Il risultato è stato pienamente soddisfacente.

Torta di carote al coriandolo fresco

Torta di carote al coriandolo fresco


Ingredienti
4-5 grosse carote (circa 500g)
1 cipolla
1 cucchiaio di burro
2 uova
50g farina di mandorle
1 cucchiaino lievito istantaneo
100ml panna da cucina
1 mazzetto di coriandolo
sale


Preparazione
Tritare la cipolla e soffriggerla nel burro per qualche minuto. Aggiungere le carote tagliate a julienne e fare insaporire.
Versare qualche cucchiaio d'acqua per una cottura più leggera e cuocere per 10 minuti. Aggiustare di sale.
Sbattere le uova e incorporarvi la farina di mandorle, il lievito istantaneo e il coriandolo tritato. Unire con il composto di carote.
Versare in una tortiera imburrata di 20cm di diametro e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.



Insalata di valerianella e basilico thaiDue anni fa:

Insalata di valerianella e basilico thai


Questa ricetta partecipa a Bookmarked Recipes gestito da Jacqueline di Tinned Tomatoes e ideato da Ruth di Ruth's Kitchen Experiments.
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Paella parellada al coriandolo


Riso e risotti alle erbe aromatiche
Ricetta: Tortino di porri e zenzero


Torte salate e pizze alle erbe

Gallery correlate



Commenti

Autore: barbara (URL)
21/06/2011

Ciao Graziana,
mi piace questa tua idea di aggiungere le mandorle alla torta di carote, sfiziosa :) Che bella la tua piantina di coriandolo! Io quest anno ho piantato poche cose: semini di prezzemolo, che sta crescendo, la lavanda che ha iniziato a crescere ma sembra si sia bloccata (o forse ci mette molto a venire su?). Poi ho una piantina di basilico e una di menta che però mi sembra stia malino e non so che fare. Non ho un grande pollice verde e ho paura che le piante stiano male per colpa mia. Devo studiare giardinaggio! Ciao, buona giornata ;)

Barbara


Autore: Graziana
21/06/2011

Ciao Barbara, molte erbe aromatiche sono piuttosto semplici da coltivarae, amano l acqua e il sole e cresceranno presto. La lavanda è un po più delicata e ha dei tempi più lunghi, ma è perenne e una di queste estati ti stupirà fiorendo!


Autore: Jacqueline (URL)
26/06/2011

I think my little boy would love this Graziana. Thanks for adding it to Bookmarked Recipes. I am just writing up the roundup now.


Autore: Graziana
27/06/2011

Thank you Jacqueline, you have many interesting vegetarian recipes for toddlers!


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Peperoncino Black Pearl
Tutti gli articoli