(Ita) Peperoncini: seconda produzione autunnale
October 07, 2008
I peperoncini liberi dal raccolto estivo tendono a fare una seconda fioritura a fine estate. In condizioni climatiche favorevoli questi fiori allegano e danno una seconda produzione di peperoncini, che maturano durante l'autunno. Spesso si tratta di frutti più piccoli e meno piccanti di quelli estivi, ma comunque raccolti da non sottovalutare.
Ecco il Masquerade, con i suoi bellissimi frutti viola che matureranno al rosso.
Sono ornamentali, ma abbastanza piccanti da poter essere usati in cucina.
Accanto al Masquerade, anche la piccola pianta di Medusa si è riempita nuovamente, con i suoi frutti che maturano dal giallo al rosso.
L'Explosive Ember Yellow è un ornamentale... ma i frutti raccolti immaturi e messi sottaceto erano ottimi.
Anche il Long Pequin è di nuovo carico. Probabilmente raccoglierò i frutti ancora immaturi, per essicarli e farne una polvere verde mediamente piccante e molto aromatica.
In Sicilia e altre zone con un clima favorevole, molti peperoncini hanno addirittura una terza fioritura autunnale. Una volta allegati questi fiori diverranno pochi, preziosi peperoncini che matureranno molto lentamente durante l'inverno, per essere pronti da raccogliere tra Gennaio e Marzo.
In alternativa è possibile potare le piante dopo aver raccolto la seconda produzione di peperoncini, così che le piante non arrivino esauste alla primavera e possano rivegetare.
Maggiori informazioni su come far svernare le piante nell'articolo sui peperoncini in autunno e inverno.
Potrebbe interessarvi:
Coltivare i peperoncini
You may be interested in...
|